ESPLORA

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

In questo articolo

REALIZZA
Donne e lavoro: si punta alla formazione grazie a Work Wide Women

Donne e lavoro: si punta alla formazione grazie a Work Wide Women

In questo articolo

Trovare un impiego o ricollocarsi nel mondo del lavoro, soprattutto in questi ultimi anni, non è affatto semplice, ma le cose si complicano ulteriormente se ci si riferisce alle donne. All’interno di un mercato in continua trasformazione e crisi, infatti, le problematiche legate al rapporto donne e lavoro riguardano vari fattori come veri e propri episodi di discriminazione dovuti a stipendi più bassi, licenziamenti e altro. Una risposta concreta per contrastare tutto ciò è offerta da Work Wide Women, start up bolognese, che nasce come una vera e propria piattaforma di social learning dedicata interamente alla formazione delle donne tramite il web. Si rivolge, quindi, alle donne disoccupate, a chi è in cerca del primo impiego, ma anche a chi desidera acquisire nuove competenze per reinserirsi all’interno del mondo del lavoro.

Work Wide Women si configura come una sfida molto interessante che mira a dare un contributo reale alla diminuzione del tasso di disoccupazione femminile nel nostro Paese, tra i più alti in Europa. Prestando particolare attenzione alle attuali richieste del mercato del lavoro, si promuove innanzitutto l’inclusione femminile in ambito tecnologico, settore prettamente maschile e con il maggior margine di crescita. Si mira ad offrire una formazione orientata all’acquisizione delle competenze necessarie per svolgere le cosiddette nuove professioni legate al mondo del web. Una volta registrati sulla piattaforma è possibile acquistare i corsi e “frequentarli” in maniera del tutto autonomo. Nello specifico, l’offerta formativa comprende corsi in e-learning da seguire in maniera autonoma e strutturati in lezioni multimediali e videocorsi, e webinar, ovvero delle lezioni frontali online in diretta con il docente in giorni e orari stabili in precedenza.

Grazie a Work Wide Women, quindi, si promuovono delle iniziative concrete per risolvere le difficili problematiche legate a donne e lavoro. La piattaforma offre alle donne degli strumenti pratici e veloci per potersi rimettere in gioco e rispondere in maniera positiva alle richieste del mercato. D’altro canto, data la grande velocità con cui si innovano continuamente il web ed in generale il tutto il settore tecnologico, investire sulla propria formazione è indispensabile per essere sempre al passo con i tempi e competitivi.

Per avere maggiori informazioni basta collegarsi al seguente sito web.

 

Elisa Stampa

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.

Puoi indicarci come?

0
(0)
Potrebbero interessarti anche...
esplora
Il web, nuovo centro per l’impiego
esplora
Lavorare nei centri di vacanza studio all'estero
esplora
Le professioni per chi vuole lavorare con gli animali
esplora
11 film per aspiranti imprenditori