ESPLORA

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

In questo articolo

REALIZZA
Il mio primo lavoro: come cercare?
agenzie per il lavoro

Il mio primo lavoro: come cercare?

agenzie per il lavoro
C’è sempre una prima volta per tutto: chissà quante volte ce lo siamo sentiti dire nel corso degli anni da genitori, amici, parenti. Il tempo però, si sa, vola via facilmente e se sembra che siano passati solo pochi giorni e poche ore da quel primo emozionante giorno di scuola, diventa ancora più difficile constatare che già è arrivato il fatidico momento di andare alla ricerca del primo lavoro.

In questo articolo

Un momento delicato ma al tempo stesso entusiasmante per tutti i giovani che sentano la necessità di mettere in pratica quanto appreso negli anni della scuola dell’obbligo o per iniziare a mettersi da parte qualcosa prima di intraprendere gli studi universitari.

agenzie per il lavoro

Pixabay | geralt

I giovani, ormai è un dato di fatto, sono stregati dal mondo di Internet e dalle possibilità che è in grado di offrire su molti versanti, anche per quanto riguarda il mondo del lavoro e delle offerte di lavoro. Il web, infatti, oltre ai numerosi servizi che è in grado di offrire in materia di social networking non è da meno per quanto riguarda l’aiuto nell’offrire possibilità di lavoro a giovani diplomati o laureati. Digitando le parole chiave cerco primo lavoro o offerta primo lavoro sui principali motori di ricerca, infatti, i link cui fare riferimento per dare inizio alla propria ricerca personalizzata si sprecano.

E’ anche vero che, però, in tempi di crisi economica come quelli che stiamo attraversando, l’offerta lavoro per chi cerca di un primo lavoro non sempre risulta adeguata alle aspettative. Le richieste, a volte esagerate, da parte delle aziende di anni ed anni di esperienza in un determinato lavoro spesso si scontrano con l’inesperienza e la scarsa dimestichezza di ragazzi freschi di diploma di maturità o di laurea con l’esigente mercato del lavoro.

Ma ci sono ancora aziende disposte a scommetterre su giovani talenti che non abbiano ancora avuto la possibilità di mettersi alla prova sul campo. Le offerte di primo lavoro su Internet e sulle riviste di settore non sono mai abbastanza, ma è anche vero che molte delle più grosse aziende presenti sul territorio italiano lanciano periodicamente bandi di concorso e offerte di lavoro per assumere personale.

Non si può certamente dire che le offerte di primo lavoro per chi è alla ricerca del suo primo impiego siano tante, anzi: il segreto è, se non ancora in possesso in un’esperienza professionale pluriennale, quello di saper puntare in maniera vincente sulle caratteristiche personali e sulle conoscenze che più di tutte sembrano adeguate per quel particolare tipo di lavoro. Chi cerca il suo primo lavoro su Internet o anche su giornali o agenzie per il lavoro dovrà tenere a mente il fatto di avere davanti a sé una vasta concorrenza, un fattore che basta e avanza per far ricordare ai giovani candidati di dare sempre il meglio di sé in qualsiasi circostanza per guadagnarsi l’agognato posto di lavoro.

L’importante è essere capaci, motivati, sicuri di sé e delle proprie capacità: grazie a queste importanti caratteristiche, trovare un primo impiego soddisfacente può essere un gioco da ragazzi.

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.

Puoi indicarci come?

1
(1)
Potrebbero interessarti anche...
esplora
Laurea in giurisprudenza, quali sono le professioni possibili?
esplora
Lavorare a Malta, tutto quello che bisogna sapere
esplora
Chef a domicilio, ecco come diventarlo
esplora
Tra streaming e web, ecco le professioni per lavorare nel mondo della musica