MENU
Job&Orienta a Verona, al via la 24esima edizione

Questa opportunità è scaduta! Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro?
Cogli l’attimo! Iscriviti alla newsletter di MondoLavoro.

E’ ormai giunto alla sua 24esima edizione Job&Orienta, il salone nazionale dedicato all’orientamento, alla scuola, alla formazione e al lavoro. L’edizione 2014 avrà luogo presso la Fiera di Verona dal 20 al 22 novembre per tre giorni di orientamento in cui accoglierà giovani in cerca di nuove opportunità formative o di lavoro. Sono infatti in programma  convegni, tavole rotonde, workshop, dibattiti, seminari con personaggi autorevoli nel campo della politica, dell’imprenditoria e dell’economia, laboratori, spettacoli e momenti di animazione.

Job&Orienta si divide in due grandi aree tematiche (una dedicata al mondo dell’istruzione e l’altra riservata alla formazione e al lavoro) e si struttura in diversi percorsi espositivi tematici: lavoro e alta formazione, formazione professionale, formazione accademica, istruzione e scuole, tecnologia e media, lingue straniere, educazione e turismo. In ognuna di queste aree JOBinGreen evidenzia i progetti impegnati nel campo della sostenibilità, mentre JOBInternational sottolinea le realtà che promuovono la mobilità internazionale per il lavoro, la formazione e la scuola.

In particolar modo, l’area dedicata alla formazione fornirà tutte le informazioni in materia di percorsi di istruzione tecnica superiore, sui master e corsi di alta formazione e sulle opportunità di tirocinio; insomma, tutto quello che serve per intraprendere o proseguire un percorso di istruzione, formazione o lavoro. In programma ci sono anche eventi come incontri e workshop con professionisti di vari settori, che insegneranno ai visitatori come affrontare un colloquio di lavoro, come scrivere un curriculum vitae efficace, li informeranno sulle nuove normativa in materia di lavoro e contratti e su quali siano le professionalità più richieste e così via.

Non mancheranno momenti dedicati a chi desidera avviare un’attività imprenditoriale, sia in proprio che in franchising o come cooperativa. Sono infatti in programma incontri con startupper che illustreranno la loro esperienza e i passi necessari per creare la propria startup e farla funzionare al meglio.
Dal 20 al 22 novembre il Salone ospiterà anche lo Youth Corner, ovvero degli sportelli informativi creati nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, che offrirà ai giovani visitatori di Job&Orienta informazioni e consigli per poter costruire un percorso personalizzato di lavoro o di formazione. Negli stand del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, infine, saranno fornite tutte le informazioni utili sul Piano Garanzia Giovani su tutto il territorio nazionale.

Per iscriversi a Job&Orienta e partecipare così all’evento in programma a Verona dal 20 al 22 novembre 2014 è sufficiente registrarsi sul sito web www.joborienta.info e scaricare il proprio badge di ingresso personale, completo di QRcode per accedere alle informazioni sugli espositori presenti e gli eventi in programma. L’ingresso al Salone è come sempre completamente gratuito.

Francesca Scarabelli

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

NON AVERE FRETTA!

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai una volta ogni 15 giorni gli articoli del blog che hanno avuto più successo tra i lettori di MONDOLAVORO.
È un’opportunità, è gratuita, è riservata a chi desidera un’informazione libera e competente.