ESPLORA

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

In questo articolo

REALIZZA
I 10 lavori più gratificanti del momento
i dieci lavori migliori i 10 lavori più gratificanti

I 10 lavori più gratificanti del momento

i dieci lavori migliori i 10 lavori più gratificanti

In questo articolo

Siete alla ricerca spasmodica di un nuovo impiego? Ogni mattina inizia con la ricerca su Google di “quali sono i 10 lavori migliori”? Proviamo a dare una risposta anche noi.

I 10 lavori migliori: ok, ma in che senso?

Per alcuni il mestiere ideale è quello meglio retribuito. Per altri invece la professione del cuore è quella che dà serenità. Nessun problema: come potete immaginare c’è già chi si è fatto queste domande e ha fatto delle classifiche guida per i più indecisi.

I 10 lavori più gratificanti

Ovvero i lavori che ti fanno più felice: ci hanno pensato in Gran Bretagna a trovarli e a metterli in ordine attraverso un censimento governativo. Signori e signore della giuria, non stiamo parlando di quelli che ti rendono miliardari o che fanno più figura a cena con i parenti.

i dieci lavori migliori

La vita religiosa

Primo posto per Dio – questo è vincere facile. Tra i 10 lavori gratificanti non potevano che primeggiare i preti e le suore. Pare che il Signore sia il datore di lavoro più amato dai suoi dipendenti e che la fede sia un’ottima forma di welfare aziendale.

La vita statale

Se in pole position c’è la Chiesa, al secondo non poteva che esserci lo Stato. Al numero due tra i 10 lavori più gratificanti ci sono infatti i dirigenti e gli alti funzionari.

Terzo posto e quarto posto: il boss agricoltore e segretaria

I manager della campagna, ovvero chi è arrivato alla cima della carriera di agricoltore contano sull’effetto terapeutico di madre natura, mentre la fare la segretaria (o il segretario) equivale a stipendi a volte anche da urlo e sicurezza.

i 10 lavori migliori

I lavori migliori per l’anima: certificatori di garanzia della qualità

Che per tanti rappresenta un impiego tranquillo che regala felicità per il clima disteso in cui si lavora. Al posto numero sei si trova chi opera nel settore sanitario per la gioia deriva dal poter fare del bene per il prossimo

Solo al settimo posto tra i 10 lavori più gratificanti: i medici

Potrebbe esser strano per molti, ma esser medici non è al primo posto della classifica a causa dello stress elevato. Segue subito la vera vita tra i campi, ovvero quella degli agricoltori. Chi sta proprio a zappare la terra.

Nove: proprietari e gestori di hotel e alloggi

Why? Forse la felicità è la stessa che viene trasmessa dalla gente eccitata perché in vacanza. All’ultimo posto tra i 10 lavori più gratificanti al mondo ci sono gli artigiani del metallo e – udite udite – gli elettricisti. Entrambi hanno il controllo della materia e sono anche utili: da qui, la gioia.

Per i più venali: ecco i 10 lavori più pagati in Italia

Non c’è niente di male a valutare un lavoro dall’ammontare dello stipendio: non si vive di sola gioia. Page Personnel, l’agenzia di selezione del personale, ha stilato una lista dei 10 lavori più pagati oggi.

i 10 lavori migliori

 

I 10 lavori più pagati? Primo posto: affiliate marketing manager

Guadagna sino a 55.000 euro l’anno, occupandosi di comunicazione, web marketing, Seo, Sem, Native e video. Gestisce e coordina i publisher, i loro archivi e i loro siti web. Pianifica e organizza le campagne pubblicitarie per diversi ambiti. Consiglio? Prendete una laurea in Marketing e Comunicazione d’Impresa!

Secondo posto meritatissimo: il Growth Hacker

Di questa figura del mondo del lavoro, abbiamo già parlato anche noi e quindi non stupisce vederla al secondo posto tra i 10 lavori più pagati. Si tratta del professionista del digitale, che unisce programmazione e service design. E anche un po’ di copywriting non guasta per outbound e inbound marketing. Stipendio? In Italia tra i 27 e i 60.000 euro, in America, fino ai 100.000 dollari all’anno.

Al terzo posto tra i 10 lavori migliori per la paga? Lo Javascript Engineer

Di base prende “solo” 30.000 euro l’anno, ma può tranquillamente toccare i 60.000 nel giro di 5 anni. In Italia è di sicuro tra i 10 lavori più pagati. E’ un informatico che sappia gestire la parte server di un sito e renderlo utilizzabile.

Quarta posizione: l’import-export operator terra-mare-aereo

Cioè chi si occupa delle spedizioni. Perché si trova tra i 10 lavori più pagati? All’anno lo stipendio base varia dai 18 ai 23.000 euro. Dopo alcuni mesi, tocca addirittura i 30.000.

Scendiamo al quinto posto dei 10 lavori migliori per stipendio

Lo spedizioniere doganale: una sorpresa? Non tanto. Un esperto in commercio e trasporto internazionale, dopo un tirocinio di 18 mesi, e l’esame ufficiale dell’Agenzia delle Dogane, incassa tra i 18.000 e i 20.000 euro l’anno che arrivano poi nell’arco di due anni, a 35.000.

Poi segue l’Export Manager che guadagna la sesta posizione: non solo è tra i 10 lavori più pagati, ma è anche molto richiesto. Individua i Paesi target per la sua azienda e così pensa un progetto marketing adatto al suo destinatario. Money? Dai 25.000 ai 37.000 euro per i laureati in Giurisprudenza ed Economia. Anche il master in internazionalizzazione, marketing o esportazioni aiuta.

I 10 lavori migliori: il responsabile vendite e l’ingegnere informatico

Per quanto riguarda il primo, la paga si aggira dai 20 ai 27.000 euro l’anno lordi, ma la possibilità di arrivare ai 35.000 euro non è lontana. Per fare cosa? Pianificare, gestire, controllare e valutare le operazioni commerciali, istituzionali, industriali e la vendita all’ingrosso o al dettaglio.

Invece, l’ingegnere informatico è pagato, di base, 30.000 euro lordi. Ovviamente, il percorso di studi consigliato è quello della laurea in Ingegneria con successiva specializzazione.

Nono posto: ingegnere Oil & Gas

Tra i 10 lavori migliori per il portafogli, da sempre troviamo questo mestiere. L’ingegnere petrolifero trova la sua naturale collocazione nell’industria meccanica, dove viene pagato circa 24.000 euro lordi annui. Esiste il corso di laurea specifico: l’ingegneria del petrolio. Tra le soft skills richieste c’è di sicuro la gestione dello stress e la capacità di lavorare in squadra.

Last nella classifica dei 10 lavori più pagati?

Rullo di tamburi: al decimo posto tra i 10 lavori migliori economicamente parlando troviamo il… Mobile application developer. (What??). E’ la persona che abita i nostri smartphone: chi sviluppa le applicazioni e crea i software per mobile device. Conosce i linguaggi Objective C, C++, C# e Java. Sa lavorare con iOS e Android.

Noi vi abbiamo dato ben due classifiche differenti: a voi la scelta se dare priorità alla felicità o al conto in banca!

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.

Puoi indicarci come?

4.2
(5)
Potrebbero interessarti anche...
esplora
Lavoro in vista per i professionisti del mare
esplora
Navigator, tutto quello che c'è da sapere su questa nuova figura professionale
esplora
Casting tv. Come partecipare ai programmi televisivi
esplora
Laurea in architettura, quali sono gli sbocchi lavorativi?