MENU
POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
POTENZIA
Lavori nel mondo digitale? Ecco i migliori podcast da ascoltare
podcast migliori
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Lavori nel mondo digitale? Ecco i migliori podcast da ascoltare
podcast migliori
I podcast sono una forma interessante per tenersi informati sul proprio settore professionale senza impegnare la vista: ecco quali sono i migliori in Italia per quanto riguarda il mondo del lavoro digitale.

Seguire le notizie sul web ha trasformato il modo di fruire dei contenuti: non solo l’impatto visivo, ma anche l’audio è importante per seguire la vita frenetica degli utenti, che spesso non hanno più tempo per tenersi aggiornati sui diversi campi professionali e non. In questo campo minato si inserisce bene il podcast, una risorsa fondamentale per entrare -letteralmente- nel cervello delle persone. E’ una possibilità di arrivare ad un bacino ampio su diversi temi, da ascoltare mentre si guida, si fa la spesa, si cucina: basta infilare le cuffie nelle orecchie e premere play.
Questo si sposa benissimo con un’altra tendenza che sta modificando l’aspetto del mercato del lavoro: la diffusione delle professioni in campo digitale. Per restare informati in quest’ambito abbiamo pensato di fare una pratica lista dei migliori podcast italiani. La lista non è breve, per fortuna, e potrete approfittarne durante le vacanze natalizie, magari tra una fetta di pandoro e l’altra.

Podcast migliori per il mondo digitale

Prima di partire con i consigli, facciamo una precisazione: i podcast migliori li troverete in questo articolo, ma in un ordine casuale. I nomi che compariranno sono considerabili allo stesso livello in termini di qualità dei contenuti offerti: starà a voi, al vostro gusto personale e alle vostre esigenze ricomporre la classifica.

Tra i podcast migliori: Marketing ignorante

E’ un sito creato da due giovani innovatori, Steven e Andrea, che hanno fatto del marketing la loro missione. Tutto il materiale che hanno raccolto attraverso le loro operazioni professionali è consultabile sul loro sito. Compresi nel pacchetto ci sono un blog e dei libri, ma soprattutto – ed è per questo che li mettiamo tra i podcast migliori sul tema – una pagina dedicata a chi ha voglia di ascoltare.

Si tratta di un archivio vocale aggiornato sul mercato del lavoro digitale, dove il tono simpatico dei fondatori non tralascia l’approfondimento di temi interessanti per gli utenti che vogliono intraprendere un percorso di freelance della comunicazione. Potreste pensare di far parte attiva di una community piuttosto coinvolgente sui social, intanto che vi buttate sull’audio. E’ disponibile su Apple Podcast ma anche sulle maggiori piattaforme.

Tra i podcast migliori, Content Marketing Italia

podcast migliori

Pixabay | Tumisu

L’offerta di Alessio Beltrami, il fondatore niente meno del primo podcast italiano dedicato al Content Marketing italiano, è ottima per sta cercando i podcast migliori in materia. La bibliografia di questo autore è ben nutrita ed è consultabile sul sito, dove si trova anche un’ampia sezione dedicata proprio all’ascolto di lezioni sul content marketing. Se volete diventare guru di questa tecnica pubblicitaria, i vari episodi potranno aiutarvi nel duro allenamento, mantenendovi originali ma accurati. Anche questo è consultabile su Apple Podcast e sulle maggiori piattaforme.

Strategia Digitale è nella lista dei podcast migliori

Seo, Copywriting, Fintech, Cripto, Social media: sono solo la punta dell’iceberg delle lezioni che Giulio Gaudiano offre in uno dei podcast migliori in ambito digitale. Sicuramente tra i più attivi e longevi podcaster italiani, Gaudiano ha creato questo sito che è un contenitore inesauribile di contenuti indispensabili per muoversi nell’era digitale. Oltre che sul sito ufficiale, lo troverete su Apple Podcast e sulle maggiori piattaforme.

Diario di due imprenditori digitali

Proviamo a raccontare questo podcast attraverso le parole con cui si presentano i due fondatori: “Cosa può accadere quando due imprenditori si ritrovano fianco a fianco in una mezza maratona? Nel caso di Daniele Besana e Marco Gatti succede che la corsa si trasforma in 21 chilometri di idee, e che queste ultime diano vita al primo podcast italiano dedicato alle avventure (e disavventure) quotidiane degli imprenditori del web”.

Ecco due menti che si sono unite al servizio degli utenti, con degli episodi ogni quindici giorni per esplorare dal vivo l’esperienza dei freelance digitali. Un approccio molto informale, che può esser un ottimo spunto per capire quale sia la pratica quotidiana di chi ha fatto della comunicazione online il proprio pane. Anche in questo caso, lo trovate su Apple Podcast e sulle maggiori piattaforme.

Imprenditori di successo tra i podcast migliori

podcast migliori

Pixabay | BedexpStock

Francesco Smorgoni e Paolo Pugni sono due imprenditori che hanno deciso di condividere le loro esperienze lavorative sia dalle loro attività, sia dai progetti in collaborazione con altri imprenditori. A disposizione degli ascoltatori ci sono tanto esempi concreti, tecniche, strumenti, strategie per migliorare nel proprio lavoro e aumentare i profitti. Il taglio è piuttosto realistico, senza fronzoli, molto collegato alle situazioni concrete. Su Apple Podcast e sulle maggiori piattaforme, oltre che a questo link.

Startup di Merda

Un nome che è già un capolavoro e che, non fatevi trarre in inganno, lo colloca in pieno tra i podcast migliori sul mondo digitale. L’autore di questo progetto è Mario Moroni, meglio conosciuto come l’autore del Libro giallo delle startup. Quasi ogni giorno parla agli auricolari di chi si collega su tecnologia e digitale, con episodi brevi ma intensi. Su Apple Podcast e sulle maggiori piattaforme, ma anche a questo link.

Tra i podcast migliori c’è quello di Marco Montemagno

Un nome che è già piuttosto noto al pubblico è quello di Marco Montemagno o Monty. L’imprenditore digitale ha raccolto gli estratti dei suoi video convertendoli in quello che è uno dei podcast migliori in circolazione per quanto riguarda il panorama digitale. In particolare, segnaliamo la serie di interviste “4 chiacchiere con…”. Oltre al sito ufficiale, è reperibile su Apple Podcast e sulle maggiori piattaforme.

Ancora i podcast migliori: Ciao Internet

podcast migliori

Pixabay | novelrobinson

Così molti dei video di Matteo Flora iniziano: un saluto al popolo del web che poi si è trasformato nel nome del suo podcast. La reputazione e la sicurezza digitale sono tra gli argomenti approfonditi dallo speaker attraverso i fatti di cronaca che hanno animato l’universo online. Ascoltabile sul sito ufficiale, su Apple Podcast e le maggiori piattaforme.

I podcast migliori: Digitalia

Notizie costantemente aggiornate ogni settimana: ecco cosa vi aspetta in uno dei migliori podcast italiani. Digitalia può contare sull’aiuto di un team di professionisti che commentano gli eventi principali che hanno cambiato internet e la tecnologia. Presente sul sito ufficiale ma anche su Apple Podcast e sulle maggiori piattaforme.

Per continuare con i podcast migliori: Italian Indie

Questa piattaforma è stato fondato da Samuele Onelia, che in ogni episodio si improvvisa intervistatore dei protagonisti dell’imprenditorialità digitale. Le loro storie possono esser d’ispirazione per tutti coloro che vogliono intraprendere lo stesso percorso di successo e crescita, per capire come ce l’hanno fatta questi imprenditori del web. Oltre che sul sito, potrete ascoltarlo su Apple Podcast e sulle maggiori piattaforme.

Anche Talent Bay è tra i podcast migliori

podcast migliori

Pixabay | coffeebeanworks

Perché è tra i podcast migliori per il mondo digitale? Perché Valerio Russo, il creatore di questo progetto, si prodiga nello storytelling di chi ha avuto successo, condividendone da un punto di vista più intimo quali sono stati i percorsi, tra difficoltà e passi falsi, degli imprenditori digitali. Questo è utile per scoprire che è davvero possibile trasformarsi da fattorino ad amministratore delegato di grandi aziende o entrare nei panni di un medico per astronauti: le vite che non potrete neppure sospettare sono a portata d’orecchio. Basta andare sul sito ma anche su Apple Podcast e sulle maggiori piattaforme.

Podcast migliori? C’è anche Trend

Ovvero il prodotto di Augusto Coppola, che poi è anche uno dei maggiori conoscitori dell’innovazione e dell’avvio di startup in Italia. Ogni puntata è una valutazione delle nuove tendenze del mondo della tecnologia digitale. E’ molto interessante per chi è un investitore che vuole orientare le sue risorse nella maniera più efficace. Sul sito ufficiale, su Apple Podcast e sulle maggiori piattaforme, attende solo che alziate il volume.

Tra i podcast migliori, anche Alessandro Mazzù

Il quale dalla Campania ha messo il suo focus sulla consulenza marketing attraverso la somministrazione in pillole di spunti efficaci e concreti per esplorare la materia. Gli episodi sono ideali per chi ha poco tempo da spendere per aggiornarsi: dieci minuti alla volta per formarsi un quadro più specifico. Il sito ufficiale, Apple Podcast e le maggiori piattaforme sono a vostra disposizione.

Segnaliamo tra i podcast migliori anche Da Brand a Friend

Il titolo è lo stesso del manuale scritto da Robin Good, che poi ha fondato anche il podcast per consentire ad un pubblico di non tecnici del web di avvicinarsi a questo mondo. Esperto del settore dai tempi in cui Youtuber non era neppure una parola, figuriamoci una professione, in ogni episodio Good cerca di condividere suggerimenti dal suo lavoro quotidiano, facendo crescere la vita professionale dei suoi auditori grazie soprattutto alla condivisione. Su Apple Podcast e sulle maggiori piattaforme potrete ascoltarlo tranquillamente.

L’ultimo tra i podcast che consigliamo: Start Me Up

podcast migliori

Pixabay | qimono

Un nome che già ne suggerisce il contenuto: tra i podcast migliori italiani, l’argomento è molto attuale, in quanto cerca di far emergere le possibilità di innovare il meridione. La voce delle imprese del Sud viene finalmente ascoltata, con esempi di tecnologia, evoluzione sociale e culturale. Presente su Apple Podcast e sulle maggiori piattaforme.

Ed ecco la giusta “musica” per le vostre orecchie: se avete bisogno di informarvi basta attaccare gli auricolari e aprire la mente.

Crea il tuo sito ecommerce
Scegli le nostre soluzioni e realizza il tuo nuovo ecommerce!

Consulenza per l’ecommerce
Richiedi una consulenza ai nostri esperti per il tuo sito ecommerce.

Checkup sito ecommerce
La nostra analisi tecnica ti offrirà una panoramica oggettiva delle criticità che stanno rallentando le tue vendite.

Promuovi il tuo sito ecommerce
Se vuoi che i tuoi potenziali clienti finalmente scoprano il tuo negozio e possano sceglierlo per i propri acquisti, scegli un partner professionale ed esperto per realizzare le tue campagne pubblicitarie. Dai finalmente visibilità al tuo brand!

Finanziamenti ecommerce
Questo è il momento giusto. Approfitta delle preziose opportunità proposte dalle Camere di Commercio, dalle Regioni, dal MISE e dalla Comunità Europea per ricevere un finanziamento a fondo perduto o a tasso agevolato.

Formazione per l’ecommerce
Scopri subito se puoi accedere gratuitamente ai piani di formazione finanziata, nazionali e regionali, e migliora in poco tempo le tue competenze nel settore dell’ecommerce.

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.

Puoi indicarci come?

Altri articoli che potrebbero interessarti