CONOSCI

Come si diventa giudice di pace: ecco i requisiti per la nomina

Figura appartenente all’ordine giudiziario, il giudice di pace è un magistrato onorario a titolo temporaneo chiamato a decidere su cause minori in ambito civile e penale. Come si diventa giudice di pace? Si accede alla professione superando un concorso per titoli emanato dal Ministero di Giustizia in cui sono indicati i posti liberi e le varie sedi disponibili. Naturalmente, si tratta di una professione che può essere esercitata esclusivamente dagli avvocati. 

Leggi Tutto »

Come si diventa notaio: percorso di studio e concorsi pubblici

Per via del suo prestigio e risonanza, ma anche per gli ottimi guadagni, la professione del notaio ha da sempre riscosso molto interesse da parte di coloro che desiderano una carriera in questo ambito. Se vi siete più volti chiesti come si diventa notaio, di seguito troverete tutte le informazioni riguardo al percorso di studio e formazione necessario per poter accedere ai concorsi pubblici che periodicamente vengono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale.

Leggi Tutto »
come diventare logopedista

Guida alle professioni: come diventare logopedista

Tra le professioni sanitarie, quella del logopedista è una delle più richieste e ambite: basti pensare, per farsene un’idea, che nell’anno accademico 2013/14, a fronte di 650 posti disponibili per frequentare l’apposito corso di laurea triennale, sono state presentate oltre 7.000 domande.

Leggi Tutto »