MENU
ESPLORA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
ESPLORA
Lavori senza laurea, ecco i più pagati
lavori senza laurea
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Lavori senza laurea, ecco i più pagati
Quante volte avete sentito la frase ammonitrice di un parente: senza laurea dove vuoi andare? La risposta è molto più rosea di quello che ci aspetta: in effetti di lavori senza laurea ce ne sono parecchi e anche ben retribuiti,

Seguiteci lungo questa nostra proposta per tutti coloro che, dopo il diploma, vogliono mettersi subito alla prova del mercato professionale.

Lavori senza laurea: come iniziare

Facciamo una breve premessa rispetto ai lavori senza laurea che vi aspettano nel prossimo futuro. Esistono due buone norme da seguire per orientarsi all’interno delle offerte di lavoro, un mondo vario, solitamente difficile da approcciare per chi è ancora agli inizi. Una prima regola da seguire è quello di individuare e di concentrarsi sui propri punti di forza. I laureati hanno un pezzo di carta per dare un indizio di chi sono, voi no: per questo, mostrate al vostro futuro capo quali sono le vostre soft skills e le capacità professionali utili all’impiego.

lavori senza laurea

Pixabay | PIRO4D

Questo vale anche per i laureati, perchè spesso si pensa che il solo titolo di studio possa bastare per far capire tutte le conoscenze che si possiedono e le esperienze fatte, ma non è assolutamente così. Saper individuare e sfruttare al meglio i propri punti di forza è fondamentale per mostrare ad un potenziale datore di lavoro quali sono le capacità che si possiedono.

Secondo aspetto: capite qual è il vostro ambito lavorativo. Dove vorreste cominciare la vostra carriera? Non sprecate energie inviando il vostro cv a tappeto per qualsiasi posizione, ma limitatevi campo al settore che vi interessa. In questo modo potrete concentrare le vostre energie a sviluppare gli strumenti necessari per inserirvi in maniera costruttiva al suo interno.

Ultimo consiglio preliminare: scrivete bene il curriculum vitae, in modo che risulti pertinente al ruolo che vorreste svolgere. La ricerca del lavoro, seguendo questi piccoli accorgimenti, risulterà meno faticosa.

Lavori senza laurea: assistente medico sanitario

Sono tante le professioni sanitarie che non richiedono un iter di studi universitari. Un mestiere di tutto rispetto che in Italia fa parte dei possibili lavori senza laurea è l’assistente medico sanitario, ovvero colui che si occupa dell’accoglienza dei pazienti all’interno di un ambulatorio, gestendo le relazioni tra medico di base e pazienti e supportandoli sia operativamente che psicologicamente. Tra le sue mansioni ci sono anche l’attivazione, la disattivazione e la sterilizzazione degli strumenti medicali, così come l’organizzazione dell’agenda degli appuntamenti e il tenere sotto controllo tutte le operazioni tecniche e amministrative.

Cosa serve per diventare questo professionista? Semplice: basta un diploma di scuola secondaria sia di primo che  di secondo grado e poi aver portato a termine un corso specialistico per sei mesi, con il superamento dell’esame finale. Senza avere una laurea, il guadagno di partenza è di 1.100 euro al mese.

Lavori digitali senza laurea: il Web Developer

lavori senza laurea

Pixabay | Geralt

Sono tante oggi le aziende che, con l’approdo dell’IoT in fabbriche sempre più smart, devono poter contare su figure in grado di sviluppare le imprese verso l’industria 4.0. Lavorare senza laurea come Web Developer è fattibile, anche perché parliamo di un lavoro in cui l’esperienza diretta e il continuo aggiornamento sono fattori ben più determinanti di un titolo di studio. Nel caso siate giovani che si affacciano a questo settore, c’è comunque spazio per inserirsi: basta mostrarsi appassionati e avere un diploma in ambito scientifico. Anche l’aver sviluppato conoscenze di linguaggi di programmazione potrebbe aiutare ad avviare questo tipo di carriera.

Al giorno d’oggi il Web Developer è uno dei lavori senza laurea che sta crescendo sia dal punto di vista occupazionale che economico.  Quanto guadagna per l’esattezza? Parliamo di una media mensile di 1.650 euro netti, fino a toccare un massimo di 3.000 euro netti al mese.

L’Assistente di Direzione tra i lavori senza laurea

Per lavorare senza una laurea non ci vuole un miracolo: il ruolo di Executive Assistant vi aspetta a braccia aperte senza chiedere alcun titolo universitario. Anche in questo caso, l’esperienza è il requisito principale per svolgere questa professione, così da esser in grado di organizzare gli impegni dei boss e di semplificare i meccanismi interni alla struttura aziendale. Per fare questo dovrete occuparvi di gestire ogni giorno le operazioni esecutive e organizzative. Cosa vi serve per svolgere questo lavoro senza laurea? Essere in grado di pianificare, indipendenza, buone capacità comunicative e relazionali. Il salario annuale, in media, tocca i 28 mila euro lordi, ma può raggiungere con gli anni i 55 mila euro lordi all’anno.

Lavorare senza laurea come Sistemista

In un mondo in cui i computer dominano praticamente ogni nostra attività, specialmente nelle realtà imprenditoriali, i programmatori hanno bisogno di una mano per gestire tutte le operazioni legate a queste macchine. Per questo, tra i lavori senza laurea, esiste quello del sistemista, ovvero un tecnico vero e proprio. Se scegliete questa via molto pratica sappiate che vi aspetta la manutenzione, la progettazione e l’aggiornamento dei sistemi informatici e tutti gli accorgimenti necessari per rendere funzionanti questi strumenti. Per svolgere questa professione non c’è bisogno di un corso universitario ma piuttosto di uno di abilitazione che, buone notizie, è di durate breve e economicamente più sostenibile. E portereste a casa, all’anno, una media di 35/40 mila euro.

L’Online Advertising Manager: uno dei lavori senza laurea

lavori senza laurea

Pixabay | Falkenpost

E’ una figura professionale che mostra una potenziale crescita e per cui non è obbligatorio avere una laurea, ma è solo un plus. Quello che vi serve è saper progettare e portare avanti delle campagne pubblicitarie anche multi-canale attraverso l’uso delle applicazioni più conosciute. Qualche abilità nell’ambito delle vendite di prodotti e servizi è sicuramente gradita, così come la capacità di distribuire i budget in maniera funzionale. Qual è lo stipendio medio di questa figura? Tenetevi forte: si passa dai 30 mila euro lordi all’anno per i junior (da 0 a 6 anni) e intorno ai 70 mila euro lordi per i senior.

Lavori senza laurea fuori dall’ufficio: il sarto

Se la scrivania non fa proprio per voi ed è per questo motivo che non volete continuare a studiare all’Università, esistono anche lavori senza laurea ben pagati da svolgere senza trasformarsi in impiegati. Un esempio è il sarto: lavora sfruttando capacità manuali, avendo la soddisfazione di trasformare artigianalmente il tessuto… Insomma: questo lavoratore non si occupa solo di fare orli e mettere le pezze ai jeans. Questo mestiere permette di esercitare la propria creatività, magari confezionando degli abiti su misura per clienti più esigenti, raggiungendo al mese un salario che può variare dai 1.500 ai 5.000 euro.

Anche l’Estetista o il parrucchiere tra i lavori senza laurea

Entrambi rientrano tra i lavori senza laurea che stimolano ancora una volta sia il contatto con il pubblico che la manualità. Quello che è richiesto è la frequentazione di una scuola professionale, è vero, ma non hanno lo stesso costo e la stessa durata di un corso universitario. Questi sono due mestieri che hanno bisogno innanzitutto della pratica diretta e di solito sfociano nell’apertura di una propria attività. Da qui l’idea che la soddisfazione personale, e le entrate, potranno non esser più un problema, soprattutto una volta che vi sarete creati la vostra clientela di fiducia e il vostro networking sarà operativo. Per chi metterà a frutto le proprie competenze di estetista e parrucchiere in un proprio centro estetico lo stipendio potrebbe diventare davvero interessante. Pensate al super Vip parrucchiere Federico, che ha fatto della sua carriera un vero e proprio brand per le celebrità e la televisione!

lavori senza laurea

Noi vi abbiamo mostrato alcuni dei lavori senza laurea possibili: ora tocca a voi, dopo il diploma, scoprire dove indirizzare il vostro interesse e il vostro talento!

STANNO CERCANDO TE!
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense